12 Gen Il 2021 di Non+Soli non si è mai fermato
Henry David Thoreau, filosofo, scrittore e poeta, diceva che la solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai” E pensando all’estrema volontà di aiutare le persone delle volontarie e dei volontari di Non+Soli, non possiamo che affermare quanto sia vera. Grazie al loro infaticabile impegno, nell’ultimo anno sono state svolte 1500 ore di assistenza e consulenza gratuita sulle pratiche di amministrazione di sostegno, per un totale di 2623 servizi erogati ai cittadini della provincia di Reggio Emilia. Un impegno da ammirare, come evidenziano le parole di Anna Ganapini, coordinatrice Non+Soli, nell’intervista che le abbiamo fatto.
In questi due anni segnati dalla pandemia come è cambiato modo di relazionarsi, quali conseguenze ha avuto in un progetto così di relazione e contatto come Non+Soli?
Il momento che stiamo vivendo ha stimolato la riflessione su come continuare a tenere alta la qualità e la quantità dei servizi erogati, anche attraverso nuove modalità. A parte la prima fase di preoccupazione, i volontari sono stati propositivi nel lavorare insieme sulla ridefinizione dei metodi per evitare l’interruzione del progetto durante il lockdown. È stata una bella sfida, personalmente mi è piaciuta, perché siamo riusciti a non fermarci e a mantenere alti gli standard del servizio. Con la buona volontà si riesce a riorganizzare tutto.
Per esempio, ad inizio look down nel marzo 2020, abbiamo riprogrammato i nostri servizi e le attività degli sportelli in una settimana senza annullare o rimandare nessun un appuntamento con i nostri utenti. Tutti i servizi di assistenza sono stati forniti telefonicamente oppure online
Nel 2021 ci sono stati dei cambiamenti significativi per Non+Soli?
Un altro anno è passato, un altro anno difficile per tante persone e anche per noi. Ma nonostante tutto il nostro progetto è andata avanti e tante persone sono state aiutate. Abbiamo riaperto gli sportelli in presenza continuando comunque a fornire servizi online. Sia nel 2020 che nel 2022 i corsi di formazione per volontari si sono tenuto su piattaforme online per garantire la sicurezza dei partecipanti. La partecipazione dei cittadini è stata buonissima e abbiamo accolto 5 nuovi volontari per gli sportelli e 5 amministratori di sostegno.
Cosa significa il volontariato al giorno d’oggi?
Ho riscontrato un cambiamento rispetto al periodo pre pandemia, in passato il fare volontariato riconduceva ad una espressione di se stessi verso gli altri come un’attività mossa in parte dall’altruismo, in parte da un’esigenza personale e individuale. Ora fare volontariato sembra essere sempre più un’attività volta a sostenere e migliorare i servizi esistenti. Voglio però continuare a pensare che essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio, lavorando non solo per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità.
Nel tirare le somme di questo 2021, quindi, vogliamo ringraziare tutte e tutti i volontari per la responsabilità, il rispetto della dignità e l’ascolto riservato e discreto con cui svolgono il loro operato. E a chi ci aiuterà nel mantenere Non+Soli un progetto gratuito e capillare sul territorio, al servizio delle persone.