Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV

Il volontariato a NON+Soli vale quasi 1 milione di euro all’anno nella provincia di Reggio.

Nell’ultima newsletter abbiamo dato notizia del dibattito in corso a livello nazionale sull’impiego di commercialisti e avvocati retribuiti, sia per svolgere il ruolo di Amministratore di Sostegno, sia per consulenze ai familiari e ai Tribunali nella redazione e revisione delle pratiche.

Oggi vi diamo qualche numero relativo al controvalore dei servizi che i volontari NON+SOLI erogano gratuitamente in provincia di Reggio Emilia.

Nel corso dello scorso anno, 37 persone hanno prestato 1.610 ore di volontariato nei 7 sportelli NON+SOLI della provincia reggiana, fornendo informazioni e assistenza gratuite a oltre 900 fra amministratori di sostegno, cittadini, associazioni del terzo settore e Servizi sociali e socioassistenziali.

  • Quanto hanno risparmiato tutti questi soggetti grazie al servizio gratuito dei volontari NON+SOLI?

Quasi un milione di euro (905.800 euro), se calcoliamo il prezzo medio di mercato di 1.264 consulenze informative erogate, 236 stesure di ricorsi, 271 istanze, 417 rendiconti, 872 depositi atti, 871 consegne documenti, 318 notifiche e 455 copie conformi, per un totale di oltre 4.700 servizi erogati gratuitamente, senza conteggiare il lavoro di backoffice dei volontari.

  • Qual è la valutazione dei servizi erogati?

Nella valutazione dei servizi (campione: 20% degli utenti) gli elementi maggiormente apprezzati nel servizio sono stati la competenza sull’argomento, l’accoglienza e la disponibilità all’ascolto. Gli elementi di criticità evidenziati sono i tempi relativi alla pratica, tutti gli aspetti burocratici. Tutti i soggetti intervistati consiglierebbero i nostri servizi ad altre associazioni e cittadini.

L’elenco non finirebbe qui: ci sono numerose altre attività del progetto NON+SOLI che hanno visto la partecipazione di volontari, come 12 corsi di formazione per 279 persone presenti (cittadini, associazioni, servizi sociali e sanitari).

Sostenere il volontariato, significa sostenere un’intera comunità, in particolare i soggetti fragili, non autosufficienti o in difficoltà economica.

SOSTIENI IL PROGETTO NON+SOLI

Leggi la sintesi completa dei dati di NON+SOLI 2022