Logo bianco_CSV Emilia
Progetto coordinato da CSV Emilia ODV

I 5 malfatti – Beatrice Alemagna

Per queste vacanze vi consigliamo un libro per bambini: un bel regalo per educare i più piccoli all’importanza delle fragilità e per tenerli lontani da manie di perfezione e ansie da performance.

I cinque malfatti sono cinque tipi strambi: uno è tutto bucato; uno è piegato in due come una lettera da spedire; un altro è tutto molle e mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto e per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe in aria. E lasciamo perdere il quinto: tutto sbagliato, dalla testa ai piedi!

Abitano insieme, questi begli originali, in una casa sbilenca. E che fanno? Niente, non riescono a combinare assolutamente niente.

Poi un giorno, in mezzo a loro piomba lui: il Perfetto. Bello, liscio, con il naso al posto del naso, un corpo dritto, nemmeno un buco in pancia e pure una bella capigliatura.
Il Perfetto ha tanta smania di giudicare… Ma i cinque malfatti (e chi li sta leggendo) arrivano insieme a una conclusione importante: che anche le imperfezioni hanno una grande valore e che la felicità si trova nell’accettarle e condividerle con gli altri.

Consigliato: dai 4 anni in su.

Guarda tutti i titoli in “Consigli di Lettura”

Libri che affrontano il tema delle fragilità nostre e degli altri.

Leggere le esperienze e il sentire di altri migliora la comprensione del mondo e di se stessi.
Leggere può essere lo strumento che stimola la soluzione ai problemi che ci troviamo ad affrontare.