12 Dic La potenza della Solidarietà
Il 5 dicembre abbiamo festeggiato la 38° Giornata Internazionale del Volontariato: “If everyone did” è lo slogan scelto dall’Onu, a sottolineare la potenza delle azioni collettive di solidarietà. Se tutti si impegnassero nel volontariato, questo diventerebbe una “enorme risorsa rinnovabile”, con cui ciascuno potrebbe contribuire in prima persona alla risoluzione dei problemi sociali, economici e ambientali di oggi. Ed è proprio il valore dell’agire collettivo che in NON+SOLI viene applicato quotidianamente dai volontari degli sportelli attivi in tutta la provincia.
Cosa abbiamo fatto grazie a loro nel 2023?
In 1.800 ore di volontariato, abbiamo affiancato centinaia di persone nella risoluzione di problematiche di vario genere, fornendo informazioni e assistenza gratuite ad amministratori di sostegno, cittadini, associazioni del terzo settore, servizi sociali e socioassistenziali.
In totale, stiamo parlando di 4.900 servizi erogati gratuitamente, senza conteggiare il lavoro di backoffice dei volontari e la loro presenza ai nostri corsi di formazione e aggiornamento gratuiti.
GRAZIE dunque ai volontari Fabrizia, Mario, Cristina, Realino, Marzia, Carla, Marino, Silvana, Iliana, Davide, Ave, Rossana, Anna Maria, Ivaldo, Ivaide, Fabrizio, Graziella, Marino, Monia, Amelia, Giuliana, Amos, Emilia, Giuliano, Gianna, Luciana, Dario, Monia, Claudia, Paola, Tiziana, Paola, Federica, Renata, Anna Rosa, Antonella, Cinzia, Maria, Lalla, Liliana, Massimo, Rita.
E grazie a tutti voi che ci sostenete con le vostre donazioni, non solo perché ci permettete di coprire le spese dei servizi che eroghiamo, ma perché ci dimostrate l’importanza e l’utilità di quello che facciamo.